Patente Auto

Può conseguire la patente B il candidato che ha compiuto il diciottesimo anno di età. 
Con la patente B si possono condurre: 
motoveicoli (con  motocicli leggeri  di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 kw). 
autoveicoli (compresi gli autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3.5 t con 8 posti totali a sedere escluso il conducente (9 totali), ad uso PRIVATO  (per la conduzione di veicoli adibiti al trasporto di persone ad uso pubblico conducibili con la patente B occorre conseguire il KB), anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) oppure un rimorchio non leggero che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante purché la massa totale dei due veicoli a pieno carico non superi le 3.5 t
macchine agricole e macchine operatrici non eccezionali fino a 3,5 t.
Per ottenere la patente occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare. con visita medica effettuata in sede o con prenotazione presso la Commissione medica locale. Da una parte bisogna dunque ottenere il certificato medico,dall'altra occorre sostenere un esame di teoria  che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica (di guida) che attesti la competenza manuale nella guida.
 
Il Foglio Rosa  potrà essere richiesto il giorno seguente del superamento degli esami teorici. 

Requisiti psicofisici minimi necessari per il conseguimento della patente di guda
 
L'Esame di TEORIA dovrà essere effettuato: 
con il metodo a quiz per il candidato che non ha mai conseguito alcuna patente di guida
senza nessun esame teorico per il candidato che è titolare già di patente di guida di altra categoria
L'Esame di Guida (di pratica) della patente B verra'  svolto  con un veicolo dotato di doppi comandi.
Un buon istruttore di scuola guida oltre a dare suggerimenti utili  per il superamento  degli esami insegna anche ad affrontare la strada in sicurezza!  Frequentare la scuola guida permette di conseguire la patente in tempi rapidi e con la sicurezza di possedere tutta la conoscenza necessaria per guidare in perfetta tranquillità.